Quantcast
Channel: SECONDI PIATTI – Ghiotto di Salute
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Quail’s eggs & Asparagus: tutto al vapore!

$
0
0

uovaasparagi

Partiamo dagli asparagi:

è la loro stagione questa e non possiamo non approfittarne per le immense virtù che racchiudono.

Sono piante dette “suffruticose” .. e in particolare quelli selvatici sono da sempre ritenuti dei potenti afrodisiaci. Bianchi, verdi o violetti.. con le loro sfumature cromatiche e organolettiche, hanno tutti simile proprietà nutrizionali: poco calorici, ricchi di fibre, vitamina C e del gruppo B, carotenoidi, acido folico e sali minerali quali fosforo, potassio e calcio. Famosi per le loro proprietà diuretiche, drenati e depurative.. sono perfetti proprio in questo periodo in cui abbiamo la necessità di purificarci per il cambio stagione, ma allo stesso tempo vanno presi con parsimonia in chi ha sofferenze renali (ricchi di acidi urici e forti stimolanti della funzione renale) ma mangiati in abbondanza di chi invece vuole prevenire tali problemi!

Per poter sfruttare ogni loro singola virtù, l’ideale sarebbe gustarli a crudo.. tagliateli in sottili rondelle o in fettine verticali, conditeli con olio e limone ed aggiungeteli alle vostre insalate, darete un tocco di raffinatezza e sprint di benessere!

Se non li amate a crudo, cuoceteli al vapore, una cottura che ne preserva abbastanza le proprietà. Rimuovete sempre la parte finale e legnosa, disponeteli nel cestello in verticale legati da uno spago per evitare che si rompano quando sono cotti. In 15 minuti al massimo sono pronti!

DSC_0330

E le uova?

Io adoro le uova in ogni loro provenienza, forma e cottura. C’è bisogno di dare qualche informazione perchè se esiste un cibo di cui si dice “peste e corna”.. il tutto e il contrario di tutto, queste sono proprio le uova. Sono tra gli alimenti più eclettici ed utilizzati nel mondo e nella cucina, ma allo stesso tempo aleggia un timore nel consumarle per chi sta seguendo una dieta dimagrante o soffre di ipercolesterolemia. Insomma, sono qui per riabilitare questo alimento! Innanzitutto sono ricchissime di  proteine nobili dall’alto valore biologico concentrate nell’albume, minerali quali ferro, fosforo e calcio.  Contiene vitamina K2, utile per le ossa, le vitamine del gruppo B (soprattutto vitamina B12 importante nel metabolismo dei nutrienti) e vitamina D!

.. e sì, certo, anche grassi.. quasi totalmente invece contenuti nel tuorlo. Parliamo di questo colesterolo? Innegabile: l’uovo ne è ricco ma allo stesso tempo le lecitine che se ne stanno a braccetto con il colesterolo, favoriscono l’attività delle HDL cioè del colesterolo “buono”. Come tutti gli alimenti non vanno quindi a priori escluse dalla nostra dieta, ma la solita regola vale sempre: non esagerate con le quantità e scegliete la qualità, quindi uova biologiche, di galline allevate a terra e di origine controllata!

E in questo periodo cosa non fare se non il classico ovetto sodo con gli asparagi?

Io preferisco i verdi… ed adoro le piccole uova di quaglia, quindi ecco una ricetta così semplice e buona..

ho sfruttato la cottura al vapore del mio forno… asparagi lavati e mondati e qualche ovetto, giusto 10 min di cottura ed erano perfetti e tenerissimi..

un goccio d’olio, pepe e.. gnam!


uovaspar


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles